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La centralità del cliente: perché è essenziale nei processi di business?

La centralità del cliente: perché è essenziale nei processi di business
Centralità del cliente? E' il caposaldo di ogni business: senza di esso, non esisterebbe alcun tipo di azienda. Per tale motivo, è essenziale considerarlo nei propri processi aziendali.

Chi è il cliente e cosa rappresenta?

Il cliente è il caposaldo di ogni business: senza di esso, non esisterebbe alcun tipo di azienda. Per tale motivo, è essenziale considerarlo parte integrante dei propri processi aziendali.

Al giorno d’oggi, l’importanza del cliente deve considerarsi alla stregua di quella della progettazione del prodotto o servizio vero e proprio. Come diretta conseguenza, è importante notare come un cliente soddisfatto, non solo costituisca un importante traguardo aziendale, ma rappresenti anche la finalità di ogni vendita.

Ormai, nell’era della comunicazione digital, e, quindi, dinanzi ad un’importante modifica dei mezzi con cui un servizio viene venduto al pubblico, è stato inevitabile anche il mutamento di ogni singolo cliente: molte attività, che prima potevano richiedere del tempo, vengono eseguite istantaneamente e, altro punto cardine, l’opinione che il cliente ha di un determinato brand, viene rapidamente diffusa tra altri potenziali lead, incrementando la reputazione dell’azienda stessa.

Oggi come oggi, Software CRM come TAG, permettono una corretta gestione del cliente, sotto tutti i punti di vista, prima, durante e dopo la vendita.

Centralità del cliente: quali sono le migliori strategie per fidelizzarlo?

Per avere un cliente soddisfatto, la sua gestione deve passare attraverso alcune fasi.

Se, nel momento in cui una vendita viene conclusa, possiamo tranquillamente affermare di aver raggiunto uno dei nostri obiettivi aziendali, è pur vero che ce n’è un altro altrettanto importante: la gestione del cliente acquisito.

Un importante punto di svolta per ogni azienda, è dato dalla piena consapevolezza che non basta solo “vendere” qualcosa per poi interrompere, magari bruscamente, i rapporti con un cliente, ma, affidandosi alla strategia dell’Inbound Marketing, bisogna continuare ad apprezzarlo e a far si’ che sia costantemente stimolato a tornare da noi, ogni volta con una maggiore propensione all’acquisto dei nostri beni, andando, dunque, ad ottimizzare la Customer Retention.

Grazie alle più moderne tecnologie, sono numerosi gli strumenti che permettono di creare, mantenere ed aumentare la Customer Loyalty. Alcuni di essi sono:

  • Email Marketing: Strumento principe per la fidelizzazione del cliente, tratta di strategie mirate per la gestione di ciascun cliente, tenendo conto delle sue preferenze e peculiarità, tramite le email.
  • SEO: Termine che, non solo fa riferimento a tutte le ottimizzazioni per vincere il page ranking dei motori di ricerca, ma anche alla facilità con cui un cliente trova il nostro sito web e che, col tempo, può portare a un acquisto di un nostro servizio, se visitato ripetutamente.
  • Customer Loyalty Marketing: Un grande classico che permette di andare a premiare i clienti che più spesso hanno utilizzato i nostri prodotti, tramite la raccolta punti e l’organizzazione di gare a premi.

Centralità del cliente: come ottimizzare la fidelizzazione dei clienti?

A parità di costi, la perdita di un cliente risulta più onerosa della sua fidelizzazione.

Se è vero che la prima vendita non si scorda mai, è altrettanto importante adottare delle strategie che permettano di fidelizzare il cliente, evitando che smetta di acquistare i nostri servizi o che, nell’ipotesi peggiore, possa diventare un nuovo cliente di un competitor. Tuttavia, ci sono vari accorgimenti che possono essere messi in atto per poter minimizzare questo rischio ed aumentare la percezione del valore del nostro brand agli occhi del cliente, per esempio:

  • Newsletter: Strumento molto utilizzato nelle campagne marketing lato social, permette ad un cliente che già conosciamo di poter essere aggiornato sulle nostre varie iniziative, oltreché, costituisce un potente mezzo di comunicazione, se utilizzata come strumento di contatto in occasioni particolari per i clienti, ad esempio festività o un compleanno.
  • Social Media: Le varie piattaforme Social, come Instagram e Linkedin, per quanto abbiano una natura diversa, grazie alla loro capacità di raccogliere contenuti, permettono di pubblicare, ad esempio, foto o video in cui si possa mostrare più da vicino l’azienda, come essa opera, e, se presenti, anche alcune cause che essa sostiene.

Quelle elencate, sono metodologie che possono essere adottate per realizzare le proprie strategie di Inbound Marketing e di Customer Retention, sia separatamente, quindi analizzando singolarmente ogni singolo canale di comunicazione, oppure tramite un Software CRM, specialmente se in cloud, come quello messo a disposizione da TribYou.

Siete una PMI e ritenete che la centralità del cliente sia un fattore imprescindibile per sbaragliare la concorrenza?

TribYou ha ideato la soluzione giusta per voi!

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