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Branding Strategy: fedeltà, consapevolezza, identità

Branding Strategy Fedeltà, Consapevolezza, Identità
I dati a nostra disposizione dimostrano che le aspettative e il comportamento degli acquirenti sta cambiando radicalmente e che le aziende, per riuscire ad essere davvero competitive, hanno il dovere di intercettare in maniera adeguata tali esigenze.

A Dicembre del 2021, Yotpo (rinomata piattaforma di marketing per l’e-commerce) ha pubblicato un’indagine molto interessante – “The State of Brand Loyalty 2022” – in cui ha intervistato ben 3.800 consumatori globali fedeli ad uno o più marchi. Questi acquirenti comprendevano sei fasce di età (16-17, 18-24, 25-34, 35-44, 45-54 e 54+), quattro fasce demografiche (Gen Z, Millennials, Gen X e Baby Boomers) e cinque paesi (Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Francia e Germania).

I risultati dell’indagine si sono rivelati, per certi versi, piuttosto sorprendenti. I dati a nostra disposizione dimostrano in maniera inequivocabile che le aspettative e il comportamento degli acquirenti sta cambiando radicalmente. Le aziende, per riuscire ad essere davvero competitive, hanno il dovere di intercettare in maniera adeguata tali esigenze.

Sbaragliare la concorrenza

Oltre l’80% dei rispondenti all’indagine ha affermato che, essere fedeli ad un marchio, significa tendere ad acquistare maggiormente dal medesimo marchio.

Questo dato dimostra che gli investimenti in programmi di fidelizzazione dei propri clienti, ovvero in strategie atte ad incoraggiare i clienti abituali ad acquistare di più, offrendo loro determinati vantaggi e premi, non sono mai abbastanza e che il ritorno di investimento di attività del genere potrebbe davvero fare la differenza, consentendo alle stesse aziende di sbaragliare la concorrenza.

Gli acquirenti vogliono identificarsi con il proprio brand!

Oltre l’84% dei rispondenti ha affermato di essere più propenso ad acquistare da un marchio i cui valori sono in linea con i propri.

I marchi non sono tutti uguali. Ci mancherebbe. Ma oggi, molto più di qualche anno fa, i consumatori sono molto più esigenti: vogliono identificarsi completamente con un brand, non solo acquistare i suoi prodotti.

Per questo, è indispensabile che le aziende lavorino assiduamente sulla riconoscibilità del proprio marchio (Brand Awareness), dotandosi di strumenti tecnologici ed operativi in grado di supportarle in ogni singola fase del processo.

Al di là dell’indiscussa utilità di mirate campagne di marketing, è importante anche strutturarsi internamente, al fine di valorizzare ogni singolo contatto generato.

Perché iscriversi ad un programma di fedeltà?

Il 65% dei rispondenti ha affermato che si iscriverebbe ai programmi fedeltà dei marchi a cui è fedele.

Come si dimostra la propria preferenza per un determinato marchio? Non c’è strumento più adatto che iscriversi ad un programma fedeltà (Loyalty Program). Ma di cosa si tratta, in pratica? E’ il modo più efficace per ottenere sconti oppure, semplicemente, per sentirsi coccolati dal proprio marchio di riferimento.

Implementando un programma di fidelizzazione dei propri clienti, dal canto loro, le aziende, da una parte, premiano gli acquirenti più fedeli con sconti ed anteprime ma, dall’altra, raccolgono, mantengono ed estrapolano dati importanti sulle loro abitudini d’uso, incentivandoli ad acquistare più frequentemente.

Come vengono utilizzati i nostri dati personali?

L’81,9% dei rispondenti ha affermato che la trasparenza dei dati è fondamentale.

Gli acquirenti vogliono sapere esattamente come i loro dati vengono utilizzati dai marchi: cosa viene raccolto, per quale scopo e, soprattutto, a quale scopo.

Non solo. Oltre 2/3 del campione (68%) si è dimostrato disponibile a condividere le proprie informazioni personali in cambio di premi fedeltà e/o esperienze fedeltà personalizzate. E, ancora: solo il 4% dei rispondenti all’indagine, ha dichiarato di non essere disposto a condividere alcun tipo di dato personale. Insomma, non basta reperire le informazioni sui propri clienti.

E’ importante anche saperle gestire correttamente ed in maniera trasparente attraverso l’adozione di un software CRM in grado di raccoglierle, elaborarle ed organizzarle.

Perché TAG?

Perché, fra tanti prodotti presenti sul mercato, dovresti scegliere TAG?

Perché TAG è molto di più di un semplice CRM: è lo strumento ideale per fidelizzare i tuoi clienti ed implementare una strategia aziendale in grado di valorizzare il tuo brand.

Attraverso le sue molteplici funzionalità, TAG ti consente di segmentare agevolmente la tua Customer Base, di individuare particolari bisogni dei tuoi clienti ed avviare azioni di marketing mirate ad intercettare tali esigenze.

Mediante la sua intuitiva Dashboard, TAG ti consente di tenere sempre sotto controllo le metriche del tuo business e ti fornisce tutti gli strumenti necessari per gestire gli ordini dei tuoi clienti e il tuo negozio online.

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